Mercoledì, 02 Agosto 2017 10:31

COSTITUITA LA CONVOL PIEMONTE

“Più forza al Volontariato in Piemonte”

Venerdì 28 Luglio u.s. alle ore 10,00 presso il Centro Servizi per il Volontariato Vol.To di Torino, si è tenuta l’Assemblea fondativa della Convol Piemonte, che è la Conferenza Permanente delle Associazioni, Delegazioni e Reti di Volontariato strutturate a livello nazionale, che hanno sede anche presso la Regione Piemonte.

Giorgio Groppo

Alla presenza della Presidente Nazionale Emma Cavallaro, è stato eletto il Gruppo di Cordinamento nelle persone di Giorgio Groppo ( Avis Piemonte ) della Provincia di Cuneo, con la responsabilità del Gruppo di Coordinamento con delega ai rapporti istituzionali e legislazione, Maria Tiziana Volpatto ( San Vincenzo Piemonte ) con delega alla segreteria e Lilliana Burburan ( Avulss Piemonte ) con delega alla Formazione.

Afferma Giorgio Groppo “La ConVol ritiene di dover sostenere i volontari nell’approfondire la conoscenza dei fenomeni sociali in atto, nel raggiungere una maggiore consapevolezza delle tendenze e delle prospettive del nostro sistema di welfare e nell’individuare le criticità che rischiano di minare alle fondamenta il tessuto sociale e civile del Paese. Ciò allo scopo di “recuperare” e “rinvigorire” quelle capacità del volontariato di giocare una partita importante per una società solidale, meno diseguale, più attenta ai processi che riguardano i soggetti più deboli, in grado di tutelare e promuovere i beni comuni, di esaltare l’impegno diretto e la partecipazione delle persone alle scelte fondamentali per il tessuto democratico”.

La ConVol - Conferenza Permanente delle Associazioni, Federazioni e Reti di Volontariatonasce nel 1991, lo stesso anno in cui viene varata la Legge quadro sul volontariato, da un’ idea apparentemente semplice ma di fatto rivoluzionaria e profetica di Luciano Tavazza “Insieme si può tentare un cambiamento di cultura”.
Tra i soci fondatori vi furono la Società di San Vincenzo, i Gruppi di volontariato Vincenziano, l’Associazione Cattolica internazionale al servizio della Giovane-ACISJF, l’AVVULSS, le Misericordie, il MoVi.
All’origine voleva essere una piattaforma molto snella e flessibile e si dotò solamente di alcune “disposizioni generali”.
In seguito venne elaborato un vero e proprio Statuto in base al quale ConVol, in quanto organismo di coordinamento, si pone gli scopi di:

• Rappresentare le organizzazioni di volontariato aderenti e il volontariato nazionale, promuovendo azioni politiche anche in rete con altri organismi di rappresentanza.
  • Promuovere il volontariato, il suo ruolo e le sue funzioni, nel rispetto dell’identità degli altri soggetti sociali.
  • Tutelare il volontariato rispetto a comportamenti delle istituzioni e di qualsiasi altro soggetto non rispettosi del suo ruolo, della sua funzione e dei suoi valori specifici.
  • Promuovere la cultura della gratuità, della solidarietà e della cittadinanza attiva, al fine di realizzare una convivenza accogliente e rispettosa dei diritti di tutte le persone, senza alcuna distinzione, anche valorizzando quanto singolarmente espresso dal volontariato ai livelli nazionale ed internazionale, a partire dalle esperienze concrete delle organizzazioni nei territori.
  • Favorire lo sviluppo di relazioni organiche e continuative di collaborazione fra le organizzazioni di volontariato, fra queste e gli altri attori sociali: pubblici, privati e del Terzo Settore.
    La ConVol non ha scopo di lucro, ha fini esclusivi di solidarietà, è apartitica ed aconfessionale, la sua struttura e i suoi contenuti sono democratici.

Alla ConVol aderiscono oggi 21 realtà di volontariato che agiscono in campo nazionale e internazionale.

La ConVol è membro dell’Osservatorio Nazionale del Volontariato, partecipa al Tavolo Permanente di confronto tra Governo, Forum Terzo Settore e Volontariato ed è tra le realtà che hanno aderito e partecipato alla costituzione della Fondazione con il Sud.
Sul territorio ConVol si articola in Reti Regionali che, rappresentando le organizzazioni di volontariato aderenti e il volontariato regionale, operano in linea e sintonia con quanto espresso a livello nazionale.

Sono organi della ConVol:

• l’Assemblea
  • il Comitato di Presidenza