Mercoledì, 02 Dicembre 2015 01:00

Corso di Formazione AVIS Regionale Piemonte

Bardonecchia 27-28 giugno

“Un’AVIS al passo con i tempi”

Un AVIS al passo con i tempi richiede a volontari e attivisti di sapersi confrontare con tutti gli stakeholder della nostra Associazione.

Centrato pertanto il titolo del corso di formazione  organizzato dall’Avis Regionale Piemonte che ha avuto luogo a Bardonecchia lo scorso 27 e 28 giugno.

Centrati anche i temi toccati nel corso, come conferma il dato degli oltre 90 partecipanti di tutte le realtà associative regionali.

La giornata di sabato, dopo l’apertura dei lavori da parte del coordinatore regionale della formazione, Bruno Piazza, è stata densa di relazioni e di stimoli portati dai vari relatori.

I primi interventi su  Influenza delle malattie infettive, stili di vita e alimentazione dei donatori sono state seguite da una riflessione sulla importanza della prima donazione differita.  L’intervento del Presidente Nazionale AVIS, Vincenzo Saturni,  centrato sul modello organizzativo dell’Associazione, ha chiuso i lavori della mattinata. Il pomeriggio è stato dedicato allo sviluppo e promozione associativa, sia tramite l’utilizzo dei social network sia affrontando come approcciare e sviluppare la promozione alla donazione di sangue con i cittadini di altre nazionalità. Su quest’ultimo tema, partendo da domande e riflessioni su come operare si è passati al racconto delle esperienze positive già sviluppate in AVIS Toscana e alla testimonianza diretta di padre e figlia marocchini e donatori AVIS della comunale di Ivrea.

La mattinata di domenica è stata impegnata a sviluppare il confronto e la riflessioni dei partecipanti sui temi oggetto delle relazioni del giorno precedente. I 4 gruppi di lavoro hanno lasciato spazio ai contributi individuali e a sintesi finali, condivise poi con tutti i partecipanti, che hanno arricchito ulteriormente il confronto.

Al passo con i tempi: il ritmo dimostrato a Bardonecchia è quello giusto.

11915

Indirizzo IP:54.226.58.177