Mercoledì, 02 Dicembre 2015 12:30

Sei una persona di buon cuore? Allora lasciacelo in eredità!

Convegno medico "sul dono" vissuto a Bra

I Presidenti Giorgio Groppo e Valter Mione firmano un protocollo d'intesa regionale AVIS & AIDO

Sabato 31 Ottobre 2015 per l'AIDO, e non solo, è stato un giorno davvero intenso dalle prime luci dell'alba a sera tarda.

Ed è così che alle nella mattinata in quel di Bra, nel Palazzo municipale - Sala Giunta alla presenza del Sindaco Bruna Sibille i Presidente dell'AVIS Giorgio Groppo e dell'AIDO Valter Mione hanno sottoscritto un protocollo d'intesa tra le due realtà associative che di certo porterà a dar vita ed a concretizzare utili e fondamentali sinergie che porteranno ad entrambi le realtà di mero volontariato positivi riflessi legati ai rispettivi scopi statutari.

"Quello che abbiamo saputo concretizzare andrà di certo a vantaggio di chi è malato e soffre e son certo che insieme daremo concretezza già sul 2016 ad importanti iniziative che possano esser di utilità comune per stimolare le persone al dono" - dice il Presidente Giorgio Groppo a cui fà eco il Presidente Valter Mione - "Era da tempo che si voleva portare in porto questo importante accordo e l'averlo fatto a Bra sotto l'occhio vigile ed attento del Sindaco Sibille esempio da imitare in virtù del suo esser donatrice di sangue e di organi indubbiamente ne dà ancorpiù valenza ed importanza".

Nel primo pomeriggio partecipato in modo oltremodo sostenuto il Convegno legato alla donazione di organi tessuti e cellule, ma anche di sangue e midollo.

Con la vicinanza dell'Amministrazione Comunale di Bra rappresentata dagli Assessori Massimo Borrelli, Gianni Fogliato e Luciano Messa, si son vissuti momenti di sana riflessione grazie alla presenza della Dottoressa Anna Guermani e del Dottor Raffaele Potenza medici della Cittadella della scienza e della salute Responsabili del centro regionale dei prelievi.

Tante le testimonianze di trapiantati e referenti associativi, su tutti quello di Giorgia Benusiglio più volte lungamente applaudita ed a cui tante son state le domande fatte dal moderatore de La Stampa Valter Manzone che ha saputo in modo altamente professionale e capace coordinare i lavori congressuali.

Al fianco dell'AIDO Regionale che ha promosso l'evento supportato dall'AIDO Sezione Provinciale di Cuneo e ben organizzato dal Gruppo Comunale "Nicoletta Gorna" di Bra, l'AVIS Provinciale di Cuneo e la Fidas di Bra del Presidente Tomaso Allocco , ma anche l'ADMO, l'ACTI, l'AITF e TPA per un'iniziativa legata chiaramente al mondo del volontariato sostenuta dal Centro Servizi del Volontariato Società Solidale di Cuneo rappresentata da Cinzia Allocco referente di Alba e Bra.

Presenti in sala il Consigliere Nazionale AIDO Prof. Graziella Giani ed il Presidente Nazionale AITF Marco Borgogno e davvero tanti i Gruppi Comunali AIDO tra cui quelli di Dogliani, Bagnolo Piemonte, Ceva e Piasco nonchè le Sezioni Provinciali di Alessandria, Asti, Biella e Torino.

Da segnalare anche la CRI DSTO (Donazione Sangue Tessuti ed Organi) con il referente provinciale Pietro Benzi ed il Lions Bra Host che hanno affiancato l'iniziativa che ha avuto luogo nel bell'Auditorium concesso gratuitamente dalla Cassa di Risparmio di Bra SpA Gruppo Bper con a capo il Presidente Francesco Guida.

Vicini all'iniziativa anche l'UNVS con Paolo Barbero, Giuseppe Gandino e Guido Cometto rispettivamente dirigenti delle Sezioni di Alba, Bra e Cuneo attenti ed altamente interessati ai vari interventi.

Rappresentata anche l'ASL CN2 Alba Bra con il Dott. Graziano Carlidi, la Città di Cuneo con l'Assessore Paola Olivero ed il Miur di Cuneo con il Prof. Marcello Strizzi da tempo vicino all'AIDO.

Finale "scoppiettante" con in serata il concerto della corale "I Polifonici del Marchesato", gruppo canoro di caratura internazionale che al termine dell'esibizione ha raccolto una vera e propria standing ovation a sottolineare la grande bravura e capacità.

Ora il "pallino" passa a Novi Ligure dove l'AIDO sarà nuovamente in campo con un Seminario d'aggiornamento ed informazione dal simpatico titolo: "A sQuola di volontariato".

Avis e Aido

manifesto