Lunedì, 22 Febbraio 2016 16:09

AVIS PIEMONTE FIRMA UN GEMELLAGGIO CON L’ASSOCIAZIONE DI DONATORI DI SANGUE ISRAELIANA MDA

Una delegazione piemontese, capeggiata dal Presidente Giorgio Groppo, sarà a Tel Aviv dal 25 al 28 Febbraio

Dal 25 al 28 Febbraio 2016 una delegazione dell’Avis Regionale Piemonte sarà a Tel Aviv per fare un Gemellaggio con i donatori di sangue del MDA (Magen David Adom) che è l’unica Associazione  Israeliana ad occuparsi di donazione di sangue. L’MDA opera non solo in Israele, ma anche nei Territori Palestinesi.

Della delegazione, con a capo il Presidente dell’Avis Piemonte Giorgio Groppo, faranno parte la Dr.ssa Rosa Chianese, Responsabile del Centro Regionale di Compensazione dei Centri Trasfusionali piemontesi e alcuni medici dell’Avis Intercomunale Arnaldo Colombo.

Il ricco programma prevede l’incontro con l’ambasciatore Italiano a Tel Aviv Dr. Francesco Maria Talò, con il Patriarca di Gerusalemme Fuad Twal, con il Centro Effetà di Betlemme e la visita dei Centri Trasfusionali di Tel Aviv Haifa e Gerusalemme.  Il momento più importante si svolgerà domenica 28 Febbraio 2016 con la firma del Gemellaggio tra l’Avis Piemonte e l’MDA: la firma sarà il preludio per uno scambio di esperienze tra medici trasfusionali piemontesi e israeliani, con un prossimo Protocollo tra Regione Piemonte e Israele per fornire le sacche di sangue in situazione di particolare emergenza, come le guerre.

Dichiara , presidente Avis Piemonte:  “È questo un piccolo sogno che si avvera, perché amo profondamente questa terra: questo è il primo passo per favorire un accordo tra le Istituzioni, teso a facilitare lo scambio di esperienze e fornire il sangue in situazioni di particolare necessità, per le persone di ogni ceto sociale e religione. Nel mio viaggio preparatorio del 2/3 Gennaio ho voluto verificare che questo protocollo favorisse sia la popolazione israeliana, sia quella palestinese”.

Indirizzo IP:54.226.58.177