Avis Giovani Piemonte vi porta alla scoperta di Canva, un webtool gratuito per realizzare grafica in maniera semplice, intuitiva, veloce e gratuita. Volete creare delle locandine con cui pubblicizzare le sessioni di prelievo della vostra Avis comunale? Volete creare dei manifesti per pubblicizzare le vostre iniziative sul territorio? Canva potrebbe essere proprio quello che fa al caso vostro e vi diremo di più: potrebbe essere uno strumento molto adatto soprattutto per i giovani volontari, e perché no, per coinvolgerne di nuovi.

Canva è uno strumento che si trova in Internet e che si utilizza direttamente on line, senza dover installare nulla nel vostro computer o dispositivo mobile. Molte Avis in tutta Italia lo usano per comunicare su Facebook e Instagram e sono sempre di più le associazioni che lo hanno scelto come strumento di creazione di contenuti a grande impatto visivo.

Per utilizzare Canva è necessario semplicemente accedere al sito www.canva.com e registrarsi con una email ed una password, che ci permetteranno di salvare i nostri progetti di grafica, dal semplice post in facebook, a carta intestata, biglietti da visita, copertine di riviste, manifesti e tanto altro ancora.

Il servizio è gratuito, ma prevede anche una Edizione Premium, per chi vuole utilizzarlo per lavoro con caratteristiche avanzate sicuramente utili ai professionisti, come ad esempio, la possibilità di creare progetti grafici in linea ai colori del proprio brand, oppure di adattarli facilmente ai diversi social network e alle rispettive dimensioni.

In questo breve tutorial potrete capire come realizzare un post per Facebook, prendendo prima spunto dai modelli messi a disposizione, poi provando a crearne uno, impostando una griglia e scegliendo le vostre immagini.

Cosa state aspettando? Date un po’ di colore al vostro messaggio di solidarietà!

Noi di Avis Giovani Piemonte siamo a vostra disposizione per tirare fuori la creatività che c’è in ogni Avisino!

Buon lavoro!