La donazione di plasma Un Dono prezioso

Sabato 14 ottobre 2023 ore 9:00

Tenuta Lago dei Salici (Sala Verde)
Strada Reale, 12 – Caramagna Piemonte (CN)

Dalla dimensione individuale a quella collettiva.
Che valore ha essere volontari oggi.

La donazione di plasma. Un dono prezioso

Scarica Programma Convegno

Scarica PDF Modulo adesione

“Gratuità”, “partecipazione” e “cittadinanza” sono termini “cari” al volontariato, che proprio a partire dal loro intrecciarsi e reciproco implicarsi animano e sostengono – nei modi più diversi – la tenuta e la salute della nostra società. Il convegno di oggi intende analizzare questo mondo nella sua dimensione più generale e, successivamente, con un approfondimento dedicato ad Avis e alla donazione di plasma.

La mancanza di volontari sta diventando un argomento cruciale e sempre di più si rende necessario comprendere meglio chi sono i potenziali volontari, quale volontariato hanno in mente, come fare ad entrare in relazione con loro e come devono cambiare le organizzazioni per risultare ancora attrattive.
Ma è altrettanto importante capire come la dimensione della collettività e delle relazioni possa essere reinterpretata anche in questo settore nell’era dei social e delle connessioni internet.
Il convegno di oggi intende proprio aprire un confronto tra i tanti protagonisti del mondo del volontariato per provare a dare delle risposte e aprire ulteriori spunti di riflessione su tali temi.

Donare plasma è un gesto sempre più “prezioso”: pazienti di tutto il mondo ricevono cure di ogni tipo, che sarebbero assolutamente impensabili e irrealizzabili se non esistesse un’eccellente fornitura di plasma necessaria allo sviluppo di cure, terapie e medicinali.
Il nostro Paese non è ancora autosufficiente per il plasma e servono progetti e attività che possano sensibilizzare su questa necessità: come si sta gestendo questa situazione a livello di Paese e locale?
Esperti, tecnici e volontari ne discutono per capire e proporre azioni per il futuro che possano migliorare l’attuale situazione.

Il volontariato e il dono di sangue sono i valori in cui ha sempre creduto e in cui si è sempre speso Giorgio Groppo, l’amico avisino, a cui si è voluto dedicare questo convegno.
Il suo impegno per il mondo del Terzo Settore è stato totale e di grande stimolo non solo per Avis ma anche per altre Associazioni che lo hanno visto protagonista nelle loro attività. Giorgio, scomparso nel 2020, è stato presidente provinciale e regionale di Avis e consigliere di Avis nazionale.
In passato aveva ricoperto altri incarichi di rilievo sia a livello locale – come la presidenza del Centro per i Servizi del Volontariato della provincia di Cuneo, sia a livello nazionale – come Presidente della Convol (Conferenza permanente delle associazioni, federazioni e reti di volontariato) e come Coordinatore del Gruppo di lavoro nazionale per la Sicurezza Stradale del Cnel (Consiglio nazionale dell’economia e del lavoro).

Programma mattutino:

• ore 08.30 Registrazione partecipanti e caffè di benvenuto
  • ore 09.45 Saluti del Presidente A.v.i.s. Regionale Piemonte e del Presidente A.v.i.s. Provinciale Cuneo.
  • ore 10.00 Inizio lavori
    • Relatori:
      Bobba Luigi – Presidente Fondazione Terzjus
      Raviola Ezio – Presidente Fondazione Cassa Risparmio Cuneo
      Figoni Mario – Presidente Associazione Fiori sulla Luna Odv
      Chinaglia Lorena – Presidente Diapsi Vercelli
      Marantelli Sonia – Volontaria A.V.I.S.
      Portavoce Forum Terzo Settore Piemonte
      …un Volontario Speciale…
  • ore 12.30 Domande dal pubblico e discussione
    • Moderatore: Baldo Marianna – giornalista ed avisina
  • ore 13.00 Sospensione lavori e pranzo.

Programma pomeridiano:

• ore 14.45 Ripresa lavori
    • Relatori:
      Luigi Icardi – Assessore alla Sanità della Regione Piemonte
      Briola Giampietro – Presidente Nazionale A.V.I.S.
      Fontana Arabella – Responsabile struttura regionale di coordinamento per le attività trasfusionali Regione Piemonte
      Camisasca Giovanni – Direttore Dipartimento Area Diagnostica e Servizi Asl Novara
      Potenza Raffaele – Medico anestesista e rianimatore Coordinamento Regionale donazioni e prelievi organi – Piemonte e Valle d’Aosta
      Aloisio Mariella – Responsabile tecnico sanitario di A..V.I.S. Intercomunale A. Colombo di Torino
  • ore 17.30 Domande dal pubblico e discussione
    • Moderatore: Calia Fulvio – Direttore Generale A.V.I.S. Nazionale
  • ore 18.00 Chiusura lavori.

Le PRENOTAZIONI dovranno essere inviate entro il 6 ottobre 2023 alla segreteria organizzativa: info@avispiemonte.itTel. 011/2480338