Chi siamo

L’Avis Regionale Piemonte è la struttura che coordina tutte le Avis Comunali e Provinciali del Piemonte e rappresenta tutti quei cittadini che, associandosi all’AVIS, hanno scelto il dono del sangue “anonimo, gratuito, volontario, senza alcuna distinzione di sesso, razza, credo religioso e politico” e che credono in una società solidale.

L’AVIS Regionale è stata costituita nel 1970, a completamento delle strutture Provinciali e Comunali già operanti sul territorio.

Oggi, l’AVIS Regionale del Piemonte rappresenta:

MILA 305 associati

AVIS Provinciali

AVIS intercomunale

AVIS comunali

Costituisce l’organismo di interfaccia e il momento di raccordo tra il volontariato attivo, il mondo medico e le istituzioni sanitarie a livello regionale. Questa azione di coordinamento e di indirizzo è specificamente evidenziata nello Statuto dell’AVIS.

Al contempo, l’AVIS Regionale funge da portavoce e garante dei valori che tutti gli avisini hanno abbracciato aderendo all’associazione a prescindere dalla specifica appartenenza ad una struttura comunale e provinciale.

Avis Regionale del Piemonte è dunque una realtà con una storia già lunga, un forte radicamento nel sistema sociale, ma con un’attenzione costante verso il futuro, conscia della responsabilità di essere parte costituente del sistema del welfare regionale e motore per la promozione del volontariato.