Domenica 4 maggio l’Avis del Piemonte si è ritrovata a Fontaneto d’Agogna per celebrare la propria 55^ Assemblea.
Alla presenza dei circa 130 delegati, in rappresentanza delle 8 Province, l’Assemblea ha rappresentato l’atto conclusivo del mandato associativo 2021-2024.
Oltre che una riflessione sui risultati e le principali attività realizzate nel 2024, l’Assemblea è stata quindi l’opportunità, per il Presidente Regionale Luca Vannelli e per tutti i Presidenti Provinciali, di fare un bilancio dei 4 anni ed evidenziare alcune delle sfide che attendono l’associazione nel prossimo futuro.
Fra i risultati conseguiti, oltre ad una crescita complessiva delle donazioni, l’importante impegno nelle attività formative, in collaborazione anche con le Avis regionali di Lombardia, Valle D’Aosta e Veneto, l’inserimento di una risorsa nella segreteria regionale, il consolidamento del Coordinamento Giovani Regionale, la realizzazione della campagna di comunicazione estiva. Più faticosa la gestione dei rapporti con la Regione politica, il sostegno alle Avis della regione per il rispetto degli adempimenti richiesti dal Registro Unico del Terrzo Settore (RUNTS) e dal nuovo sistema informativo dell’Avis Nazionale (SIAN). Ancora in corso il processo di riaccreditamento dei punti di raccolta. Rimangono criticità nella disponibilità del personale sanitario, con conseguenti limitazioni nella raccolta, nella definizione dei criteri di ammissione alla donazione, nei livelli di rimborso riconosciuti all’Associazione.
Gli interventi delle Avis Provinciali hanno confermato, con accenti diversi, la valutazione positiva data dell’azione dell’Avis regionale, in particolare nella ricerca di un rapporto più vicino, continuo e attento con le Avis Provinciali stesse. La relazione associativa e il bilancio sino così stati approvati all’unanimità.
L’Assemblea ha quindi provveduto a confermare la nomina dei 25 Consiglieri regionali, dell’Addetto Contabile e di Bilancio e dei componenti dell’organo dei Probiviri per il mandato Associativo 2025-28. L’ultimo adempimento è stata la elezione dei 3 Consiglieri nazionali spettanti all’Avis Piemonte. Fra i 7 candidati in lizza, i 3 più votati sono risultati: Lorenzo Ceribelli, Andrea Campasso e Valentino Piacenza.
Vista la necessità di procedere rapidamente alla nomina del nuovo Presidente Regionale, il Comitato elettorale ha dato quindi appuntamento a sabato 10 maggio per il Consiglio di insediamento e l’accettazione del mandato da parte dei nuovi Consiglieri.